Homehome
la UPTEL
finalità
generalità
le sedi
le persone

VISIONE e FINALITÀ della UPTEL

La UPTEL si pone come soggetto attivo per il conseguimento dell’educazione per tutta la vita ( life long learning ) e pertanto realizza corsi, conferenze, dibattiti, seminari, facilita l’accesso a spettacoli e concerti, mostre, visite guidate, alla fruizione di libri pubblicazioni video e audiocassette, offre occasioni di incontri interculturali. In questa ottica, la UPTEL si propone di operare in accordo con gli enti e le istituzioni locali e di favorire reti di azione con altre associazioni. Gli ambiti di interesse e le conseguenti attività sono:
formativo
corsi di alfabetizzazione linguistica ed informatica, culturali, pratici, per coltivare le competenze, le abilità, la creatività, la memoria, l’affettività e il benessere psicofisico
culturale seminari, incontri, dibattiti su temi di attualità, con particolare attenzione alla promozione della persona, al rispetto dei diritti, allo sviluppo sostenibile, anche in collaborazione con altri enti ed associazioni
sociale socializzazione fra le diverse generazioni, attraverso attività comuni formative e culturali, viaggi e visite guidate .
Sono promosse attività per la conoscenza e confronto con altri paesi ed altre culture, attraverso scambi con analoghe associazioni europee della EAEA (Associazione Europea per l'Educazione degli Adulti) ed incontri interculturali. Le finalità della UPTEL sono volte a contribuire alla costruzione di una società in cui ogni singolo cittadino, indipendentemente dalla condizione economica e dal grado di istruzione conseguito, ha agevole accesso a percorsi formativi, di istruzione, di informazione e approfondimento culturale che gli siano utili sul piano personale o sul lavoro e siano strumento di maggiore coesione sociale. La UPTEL propone le sue attività all'interno della provincia di Latina: nel capoluogo, dove ha la sede sociale, e in altri Comuni del territorio.